Comune è annoiarsi dell’aspetto del proprio case dopo un pò di tempo e volerlo modificare in un modo o nell’altro. Una (quasi) utile modifica è rendere trasparente un pannello, per vedere l’interno e controllare se tutte le ventole funzionano o leggere il numero seriale di una scheda, senza svitare nulla. Naturalmente questo è applicabile solo ai case tower (mini-midi-full), e la guida usa dei dettagli costruttivi che potrebbero non essere sempre applicabili; ho deciso che era molto più semplice sostituire tutto un pannello anziché segare via un rettangolo, potenzialmente danneggiando il pannello stesso e le proprie dita. Sotto potete vedere come è riuscito il mio esperimento.
Lo scheletro del mio case ha delle incisioni per permettere a delle staffe sul pannello di far presa ad incastro.
Per prima cosa dovrete procurarvi i materiali necessari: un pannello di plexiglas, della stessa dimensione del pannello di alluminio che volete sostituire (io ho usato un pannello spesso 2mm), e poi uno strumento per bucare il plexiglas senza fratturarlo (io ho usato un saldatore con la punta a cacciavite), ed una serie di piccole staffe metalliche poco spesse e facili da piegare.
Mettete il pannello di plexiglas in posizione, e con un pennarello disegnate i bordi dei buchi dove avviene l’aggancio, e quindi circa 5mm più avanti fate un buco verticale col saldatore. Io ho deciso di usare solo il primo e l’ultimo buco sui bordi superiore e inferiore, per ridurre il lavoro e diminuire la probabilità che ci fossero dei disallineamenti. In questa fase è una buona idea scrivere su un lato del pannello "ESTERNO" in modo tale da poterlo subiuto orientare nel modo giusto.
Piegate l’estremità di aggancio della staffa pe riprodurre l’uncino a U del pannello di alluminio, inseritelo nel buco e piegatelo ancora per farlo aderire al plexiglas.
Provate ad adattare il pannello al case, e fatelo scorrere in avanti per agganciarlo; quasi sicuramente non andrà bene al primo colpo, per cui rifinite la piegatura delle staffe e/o forzatele all’interno dei buchi nel case.