Infiltrazioni di acqua nella Rover 75

Fino ad ora ho sperimentato due tipi di infiltrazioni di acqua nella mia Rover 75. Una di queste (si suppone) sta causando la mancanza di alimentazione alle pompe del carburante (sia quella anteriore che quella interna al serbatoio), per cui nel 99% delle volte girando la chiave nel cruscotto, comunque non giunge alcuna differenza di potenziale ai motorini e la macchina non è in grado di avviarsi; questa infiltrazione è dovuta all’accumulo di acqua in una vaschetta appena aldisopra della centralina e dei fusibili, dove un tubo di scarico di gomma dovrebbe prevenire la cosa, ma non ci riesce se vi capita di vivere in un qualche posto dove foglie e semi cadono frequentemente dagli alberi sulla vostra macchina.

rover 75 sotto il cofano
L'area sotto il cofano dove avviene il misfatto, la vasca d'acqua è subito vicino alla cerniera del cofano lato passeggero.
tubo di scarico di gomma
Questa vaschetta appare sporca, ma in realtà è stata abbondantemente pulita, figuratevi cosa poteva esserci prima. Inutile a dirsi, si era riempita d'acqua, che poi è debordata all'interno della macchina, cadendo sopra la centralina e la scatola dei fusibili, per finire sul tappetino lato passeggero.
tubo di scarico
Mio padre sostiene che lo scopo di questa forma sia quella di impedire che i residui solidi finiscano nel vano sottostante lo scarico, permettendo il passaggio solo dell'acqua. Io invece penso che sia semplicemente una progettazione stupida. La prima cosa solida che finisce dentro il tubo tappa l'uscita... nel mio caso si era riempito tutto di semi di pino quasi fino all'orlo.
tubo di scarico di gomma tagliato
Problema risolto, ho tagliato via la punta a becco di flauto ed ora il passaggio è aperto.

Ho scoperto la seconda infiltrazione per puro caso. Come dicevo la pompa del gasolio anteriore era ferma, e sono andato a controllare anche quella posteriore, quindi ho rimosso il sedile posteriore… e sorpresa, ho trovato una piscinetta d’acqua in un punto affossato della base metallica subito dietro al coperchio dell’alloggiamento della pompa interna al serbatoio. Ho seguito il passaggio dell’acqua sin dentro il bagagliaio, ma lì le tracce diventavano scarse, siccome era quasi tutto asciutto, anche se ho notato per caso una macchia sulla parete laterale.

rover 75 bagagliaio
Ho asciugato l'acqua stagnante all'angolo del bagagliaio con lo spazio della ruota, si può notare chiaramente l'area bagnata tutta attorno.
rover 75 infiltrazione bagagliaio
Questa macchia verticale ha tradito l'infiltrazione in questa zona del bagagliaio.
rover 75 decorazione argento
La freccia rossa punta alla zona dove l'acqua si insinua sotto la decorazione cromata e passa attraverso il buco della vite che la fissa in posizione.
guarnizione difettosa
Questo è il colpevole, la guarnizione rotonda premuta contro il metallo lasciava comunque passare l'acqua dall'esterno.
rover 75 doccia bagagliaio
Ho rimontato tutto per testare la tenuta della guarnizione, quindi ho innaffiato abbondantemente la zona sospettata di infiltrazione (notare l'arcobaleno di cortesia)
infiltrazione d'acqua nel bagagliaio
Eccovelo, un rivoletto di acqua scende direttamente dalla guarnizione.
acqua nel bagagliaio
Piccola piscina formatasi nel bagagliaio nello stesso punto dove avevo già asciugato l'acqua presente (che si era accumulata in quantità molto superiori). Non appena si frena o si marcia in discesa, l'acqua cola in avanti e va ad accumularsi proprio sotto il sedile posteriore.

Ho aggiunto generose quantità di silicone in corrispondeza del foro nella carrozzeria dove passa la vite, sia dall’esterno che dall’interno, ed ho rimontato tutto; dovrebbe essere sufficientemente isolato per ora. Per sicurezza, ho ripetuto l’isolamento con silicone su tutte le altre guarnizioni simili (ce ne sono due per lato).

Il problema della mancata alimentazione alle pompe del gasolio permane, questa macchina continua a prendermi in giro; non appena sembra che la cosa sia risolta, basta riprovare a girare la chiave nel quadro, e nuovamente le pompe sono morte. A questo punto, sospetto un cavo di alimentazione ossidato, o qualcosa del genere.

3 thoughts on “Infiltrazioni di acqua nella Rover 75”

  1. È capitato anche a me…l’acqua danneggia la centralina immobilizer e la centralina motore e la macchina muore. Non sono le pompe alimentazione. Comprale su ebay le trovi a 100 € entrambe chiave compresa.

  2. grazie, ho avuto il problema dell acqua che esce lato passeggero alla partenza da uno STOP con due rover 75 sw

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *