About




ephestione from alexander senki 1ephestione from alexander senki 2ephestione from alexander senki 3ephestione from alexander senki 4ephestione from alexander senki 5ephestione from alexander senki 6Il nick Ephestione fondamentalmente è il motivo per cui questo sito esiste, assieme ai domini che ho acquistato per difenderlo da cloni.
Una volta, e mi riferisco a 3-4 anni fa, cercare ephestione su google significava ottenere tutte le informazioni che erano liberamente disponibili su di me, e nient’altro; quello che sto notando ultimamente invece, è che ci sono altre persone che usano questo nick (parlo dello stesso esatto spelling), ad esempio sono rimasto sorpreso quando ho visto che qualcuno (dalla Turchia, poi dici mamma li turchi) mi aveva battuto sul tempo nel registrare questo nick su youtube, e anche quando ho scoperto un altro clone -bisex- su splinder (e questo conduce ad una questione che discuterò più avanti)

Era alle porte il famigerato anno duemila quando ho iniziato a far esperienza di internet, e dovevo scegliere un nick per registrarmi sulla rete DALnet di IRC. A quel tempo su MTV -sempre all’avanguardia su questo- il palinsesto prevedeva la trasmissione di un anime rivoluzionario, Alexander Senki per i puristi, o semplicemente Alexander per la programmazione italiana, e il nome di un personaggio mi colpì per il suo suono “pieno”… indovinate di quale personaggio si trattava; così, per scriverlo alla greca col ph, scelsi il nick Ephestione. E fin qui, questo è tutto quello che c’è da dire.

Quando la curiosità di conoscere meglio le origini del mio nick ha avuto la meglio, ho scoperto che il “tizio storico” che portava questo nome, e che io conoscevo solo come il comandante dello squadrone di cavalleria degli Eteri dell’esercito macedone, oltre a questo nelle generazioni a venire è stato anche considerato come un omosessuale, o perlomeno bisessuale; dire la mia sull’argomento va oltre i miei scopi, d’altronde non sono uno storico… basti dire che tutto quello che ho in comune con il personaggio storico è il suo nome, o, meglio, neanche quello, siccome nel mio caso si tratta solo di un nick; contrariamente all’opinione di alcune persone, che nel tempo hanno cercato di imporre su di me la loro cultura storica (o piuttosto cultura di pettegolezzi storici), non condivido con l’Efestione macedone quello che -alcuni dicono- erano i suoi orientamenti sessuali; non dimentichiamo comunque che il diretto interessato non è più qui per dirci se la sua era una profonda, sincera e pura amicizia con Alessandro, o se vero e proprio amore e infatuazione… tutto quello che ci rimane sono testimonianze incerte, e molte supposizioni di parte.




2 pensieri su “About”

  1. [commenti dal vecchio sito]
    [comments from old website]

    Ephestione
    2010-01-10 10:52:24
    happy to help 🙂
    Waqas Arshed
    2010-01-10 09:44:01
    Hi there,
    This is just a thank you note for your help regarding multiple captchas. I hope too for a proper way to achieve it, but for now, the workaround you suggested would do 🙂

    Regards,
    Waqas Arshed
    Ephestione
    2008-11-17 08:22:10
    You cannot override users’ nick as an op. In case you ban them via nick and they can get back in after changing it, ban them via mask/ip address instead. You can also set an ONJOIN event or something like that to send messages to users as soo as they join. But for the details on how to do those things you should look elsewhere, been a long time I don’t use mIRC anymore! 😉
    Swoop
    2008-11-17 03:03:27
    HEY, great stuff. Got me out of a bind with some IRC stuff! Can I ask a question though? As an Op, can I change someones Nick? I have a hard time with users typing /nick MyNewNick! Also, do you have a bot that will give a welcom (not a MOTD) /say command to the user once they’re in the room? I’m having trouble with it. Thx!

  2. [commenti dal vecchio sito]
    [comments from old website]

    Ephestione
    2009-08-08 17:34:57
    Grazie per avermi interpellato sui riferimenti al personaggio storico ed alle origini del nome… tuttavia mi spiace di non poterti fornire informazioni aggiuntive oltre a quelle che sicuramente hai già potuto rinvenire con il tuo motore di ricerca preferito!
    raoul
    2009-08-08 15:29:25
    sn un appassionato di ALEXANDROS, e di EPHESTIONE e della leggenda macedone.
    a me nn importa kosa fosse, so solo ke era un gran guerriero e amico…
    cerco notizie sul significato storico del nome da te usato.se ne hai me le invii x favore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il quartier generale di Ephestione, online dal 2001