Script di mIRC per la formattazione in testo colorato delle abbreviazioni come LOL




Suppongo che tutti sappiate cosa significhino lol rofl lmao afk ecc ecc, per cui andrò direttamente al punto: non vi piacerebbe che ogni volta, quando in IRC scrivete un anonimo, pallido, brevemente insignificante "lol", mIRC invece di "lol" scrivesse qualcosa come Laughing Out Loud?

Sarebbe molto più simpatico no? Sìsì va bene, ora non rompete con qualcosa come "Perché dovrei inviare una trentina di bytes quando di solito 3 sono sufficienti? Moltiplico per 10? Teribbile!" Chi se ne frega, se non siete interessati leggete qualche altra pagina del sito.

Potete usare questo addon, invece di scrivere il codice voi stessi. Le istruzioni sono incluse nel file TXT zippato. Vi consiglio di continuare a leggere comunque, per imparare come modificare lo script.

Questo è quello che finirà nel pannello Remote, accessibile col pulsante in mIRC:

on *:INPUT:*:{
  var %C1 = 8
  var %C2 = 3
  //if ($left($1-,1) != /) {
    //if ($1- == lol) { 
      //say  $+ %C1 $+ L $+ %C2 $+ aughing  $+ %C1 $+ O $+ %C2 $+ ut  $+ %C1 $+ L $+ %C2 $+ oud 
      halt
    }

    //if ($1- == brb) { 
      /say  $+ %C1 $+ B $+ %C2 $+ e  $+ %C1 $+ R $+ %C2 $+ ight  $+ %C1 $+ B $+ %C2 $+ ack 
      halt
    }

    //if ($1- == afk) { 
      /say  $+ %C1 $+ A $+ %C2 $+ way  $+ %C1 $+ F $+ %C2 $+ rom  $+ %C1 $+ K $+ %C2 $+ eyboard 
      halt
    }

    //if (($1- == rofl) || ($1- == rotfl)) { 
      /say  $+ %C1 $+ R $+ %C2 $+ olling  $+ %C1 $+ O $+ %C2 $+ n  $+ %C1 $+ T $+ %C2 $+ he  $+ %C1 $+ F $+ %C2 $+ loor  $+ %C1 $+ L $+ %C2 $+ aughing
      halt
    }

    //if ($1- == lmao) { 
      /say  $+ %C1 $+ L $+ %C2 $+ aughing  $+ %C1 $+ M $+ %C2 $+ y  $+ %C1 $+ A $+ %C2 $+ $$  $+ %C1 $+ O $+ %C2 $+ ff
      halt
    }
  }
}

Questo non è uno script esaustivo, non supporta tutti gli acronimi esistenti al mondo, ma "lol", "lmao", "rofl", "rotlf", "brb", "afk", sostuiti con Laughing Out Loud, Rolling On The Floor Laughing, Away From Keyboard, eccetera, mentre quelli che mancano potrete aggiungerli da voi facilmente, basta continuare a leggere




Ed ora spieghiamo come funziona lo script.

I trigger "on INPUT" funzionano quando premete il tasto Invio dopo aver scritto qualcosa, in qualunque finestra, sia canali che query che DCC Chat e Fileserver. Per prima cosa, viene controllato che il primo carattere sia diverso da "/", in modo da non interferire con i comandi (anche se non è strettamente necessariocome controllo, infatti è stato aggiunti per usi futuri). Poi controlla se la stringa che avete scritto è uguale ad una di quelle riconosciute, per cui se scrivete "lol" funzionerà, non andrà bene se scrivete "lol come è divertente". E’ un limite, ma si sopravvive. Le variabili %C1 e %C2 sono usate per cambiare i colori preferiti da un unico punto invece di modificare tutte le righe. Il comando halt serve ad evitare che mIRC, dopo che lo script ha scritto la riga modificata, invii anche la riga che avete scritto all’inizio.

Per aggiungere acronimi a piacimento, basta copiare l’insieme di righe che si rpete, da "//if ($1- ==" fino ad halt seguito da }. Dopo di ciò, modificate la stringa "($1- == XX)" con il vostro acronimo desiderato, ad esempio "($1- == wysiwyg)", e cambiate anche il testo che segue dopo /say, in base all’acronimo: prima della lettera iniziale di ogni parola inserite " $+ %C1 $+ " senza virgolette, ma conservando gli spazi, quindi dopo la lettera iniziale scrivete " $+ %C2 $+ ", senza virgolette ma con gli spazi, seguito dal resto della parola; alla fine avrete:

//if ($1- == wysiwyg) {
  /say  $+ %C1 $+ W $+ %C2 $+ hat  $+ %C1 $+ Y $+ %C2 $+ ou  $+ %C1 $+ S $+ %C2 $+ ee  $+ %C1 $+ I $+ %C2 $+ s  $+ %C1 $+ W $+ %C2 $+ hat  $+ %C1 $+ Y $+ %C2 $+ ou  $+ %C1 $+ G $+ %C2 $+ et
  halt
}

La guida è completa (potreste aver bisogno di un QI di almeno 80 per capirla).

Un commento su “Script di mIRC per la formattazione in testo colorato delle abbreviazioni come LOL”

  1. [commenti dal vecchio sito]
    [comments from old website]

    Ephestione
    2009-10-20 20:10:06
    😛
    Gio
    2009-10-20 15:25:37
    Bella la storia del QI!!!!!!!!
    Da oscar!!! hahaha
    Ephestione
    2009-01-04 19:00:33
    Ciao Massmo. Devi pensare che questa guida (come quasi tutto il sito) è stato creato anni ed anni fa in inglese, e solo dopo, con immane sforzo, tradotto in italiano. Mi sorprende comunque che ancora adesso ci siano persone interessate a IRC e a mIRC… comunque, data la natura dello script, puoi facilmente modificarlo da solo, è tutto chiaramente spiegato, basta un editor di testo.
    Massimo
    2009-01-04 18:52:53
    Ma qualcosa di abbreviato che poi restituisca in italiano sarebbe mooolto meglio, non credo che la maggioranza degli utenti italiani approvino acronomi che restituiscono in inglese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *