reCAPTCHA Input error: Invalid referer e WordPress




Proprio oggi mi hanno avvisato (grazie) che il plugin reCAPTCHA nei commenti del sito restituiva un errore; andando a controllare, “Input error: Invalid referer” è un errore generico che nessuno ha associato in maniera precisa ad un singolo problema.

Per prima cosa mi sono accertato di star usando le chiavi giuste (public e private key), e quindi nel pannello di amministrazione di reCAPTCHA ho aggiunto nuovamente il dominio di questo sito, ed ho aggiornato le impostazioni del plugin con le chiavi nuove; quindi, l’immagine del captcha veniva visualizzata correttamente se provavo ad attivarla anche per gli utenti loggati, ma appena effettuavo un logout compariva nuovamente l’errore.

Controllando il codice sorgente della pagina restituita dal server, mi sono reso conto che la riga di HTML che richiamava il javascript esterno di reCAPTCHA conteneva un valore di “challenge” (la public key) diverso da quello che avevo appena aggiornato nelle impostazioni del plugin.

Dopo qualche elucubrazione, mi sono reso conto che il plugin WP Super Cache in alcuni casi interferisce col plugin reCAPTCHA, in quanto carica dalla cache i vecchi valori delle chiavi pubblica e privata (potenzialmente non più validi per motivi vari), e quindi il servizio reCAPTCHA ovviamente restituisce un errore. Mi è bastato cancellare le pagine “precalcolate” da Super Cache, in modo che il codice HTML di reCAPTCHA fosse rinfrescato, ed ora il captcha funziona di nuovo nei commenti.

  This article has been Digiproved




Un commento su “reCAPTCHA Input error: Invalid referer e WordPress”

  1. The problem still persists, having reCaptcha and Wp supercache doesn’t seem to be a valid option. Too bad, since I like both of these plugins and the error doesn’t always happen…but sometimes is still too much in my opinion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *