Script di mIRC per cercare un IP nei propri canali

Forse qualche volta vi siete chiesti di chi era l’IP di quella persona che era appena entrata nel vostro server FTP, o che stava tempestandovi di port scan. Forse, quell’IP apparteneva a qualcuno che si trovava in uno dei vostri canali, e vedendovi ha deciso di prendervi come bersaglio. Come accorgersene? Usando il mio script per fare lo scan dei canali in cui attualmente ci si trova, e vedere se effettivamente c’è qualcuno che corrisponde a quell’indirizzo.

La routine appare così:

/findip {
  //set %SearchedIP $1
  set %IPCheck 1
  var %NCanali
  //set %NCanali $chan(0)
  var %CrChan
  set %CrChan 1
  var %TempMask
  :ChanLoop
  //set %TempMask *!*@ $+ $1
  //if ($ialchan(%TempMask,$chan(%CrChan),1).nick != $null) //echo 9 $ialchan(%TempMask,$chan(%CrChan),1).nick in $chan(%CrChan)
  /inc %CrChan
  //if (%CrChan > %NCanali) goto end
  goto ChanLoop
  :end
  set %IPCheck 0
}
       

e avete bisogno di inserirla nel pannello degli Aliases in mIRC (accessibile premendo il pulsante .

Quando volete cercare un IP, scrivete, dovunque, sia un canale o la finestra di status: /findip <IP o alias>… per esempio:

/findip 142.214.43.4

oppure

/findip ppp-31xq.nocs.springnets.pk

E’ meglio cercare entrambi, per cui se avete solo l’IP, eseguite un comando /dns, per esempio:

/dns 142.214.43.4

e nella finestra di status troverete il risultato della ricerca (oppure se state usando il mio script per il /dns lo vedrete nella stessa finestra in cui avete digitato). Può esser possibile associare un nome all’IP, che nel caso illustrato è "ppp-31xq.nocs.springnets.pk", oppure è possibile che l’IP non sia risolvibile a nessun nome, ed otterrete il messaggio "Unable to resolve"; in questo caso comunque il comando /findip rimarrà completamente funzionale usando solo l’IP.

Se invece avete solo il nome, usate sempre il comando /dns:

/dns ppp-31xq.nocs.springnets.pk

e questa volta sicuramente riceverete l’IP in risposta alla richiesta.

Quindi, quando avete l’IP e l’alias (quest’ultimo non sempre disponibile), usate il comando /findip per entrambi. Se il computer corrispondente a quell’IP o alias è in uno dei vostri canali, lo script visualizzerà il nick e i canali in cui si trova, altrimenti non visualizzerà nulla. Non dovete aspettare molto, se ci sono risultati lo script li restituisce in pochi secondi.

2 commenti su “Script di mIRC per cercare un IP nei propri canali”

  1. Carino, ma inutilizzabile sui Network dotati di criptazione dell’ip/hostname o meglio, è utilizzabile per la ricerca di hostname virtuali o criptati,ma non per cercare un ip 🙂

    1. Strano che qualcuno navighi ancora nella sezione degli script per mIRC 😀
      Queste cose le ho scritte credo 12 anni fa e si sono tramandate da una versione all’altra del sito, non mi sorprende che siano poco attuali 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.