Starcraft con Wine si blocca e va in crash all’improvviso




Dopo aver giocato con Starcraft II sul mio pc con Windows 7, ieri stavo provando a far funzionare il primo Starcraft su Ubuntu Lucid con Wine; il sito di wine-hq riporta il gioco come perfettamente funzionante, ed in effetti dopo averlo installato, mi è bastato aggiungere una patch per avviare il gioco senza avere il CD montato, ma sia che provassi a giocare a Starcraft originale sia che provassi con l’espansione Brood War, finiva per bloccarsi poco dopo l’avvio, o nei menù o durante i primissimi minuti di gioco; il video ed il cursore si interrompevano completamente, anche se l’audio sembrava continuare a funzionare, infatti il suono era udibile anche dopo l’interruzione.

Ho provato a modificare di tutto nella configurazione di Wine, attivando e disattivando la visualizzazione in finestra col virtual desktop, l’accelerazione hardware, ed in generale tutte le caselle nella sezione “Graphics”, ma non ho risolto nulla, neppure impostando il driver audio.

Fino a quando non ho provato ad aggiungere delle chiavi di registro che erano riportate sulla pagina Starcraft del sito Wine, ma che ufficialmente servivano ad altro che non risolvere il mio problema.

Ad ogni modo, dopo aver aggiunto quelle chiavi, sono riuscito a completare il primo livello, e fin quasi tutto il secondo (interrompo per il pasto) senza problemi ad eccezione di occasionali rallentamenti.




Avviate  wine regedit e aggiungete i seguenti valori nella chiave:

HKEY_CURRENT_USER > Software > Wine > Direct3D

I valori sono due stringhe REG_SZ:

DirectDrawRenderer = opengl
RenderTargetLockMode = readtex

Dovrebbe funzionare anche per voi.

  This article has been Digiproved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *