Truffe su subito.it: vendite di HTC HD2 a prezzi stracciati

Tanto per perder tempo, nel primo pomeriggio cerco, sul sito subito.it, e nella mia area geografica, degli annunci di vendita per il mio attuale cellulare, un HTC HD2; sono infatti curioso di vedere qual è il prezzo medio dell’usato su questo dispositivo. Mi colpiscono subito alcuni annunci con prezzi di 250, 240, 190 euro, effettivamente troppo bassi anche considerando che sono trascorsi 9 mesi dal rilascio di questo telefono (un buon prezzo sarebbe 350 euro, su una media di 400).

Quindi, annusando la sòla a distanza, contatto comunque i venditori, perché in fondo, se vicini a me, e se dopo un’ispezione accurata, il telefono fosse risultato “vero”, un secondo HD2 a quel prezzo l’avrei pur comprato, o sarei perlomeno stato tentato.

Mi risponde solo uno dei venditori, il mio messaggio di contatto è stato:

Ciao ***
dove ti trovi? Se davvero lo vendi a
quel prezzo (sono curioso di sapere
come mai) mi vien voglia di
comprarmene un altro, e se sei
abbastanza vicino potrei decidere di
venire a vederlo.
Saluti

e la sua prima risposta:

ACCETTTO SOLO PAGAMENTO POSTPAY

e già qui…. tutto in lettere maiuscole, nessun saluto o presentazione, messaggio telegrafico che contiene più errori ortografici che parole (passino le tre T in ACCETTTO, ma si scrive postepay con la E!), il gioco era evidente ancor prima di capire il senso della richiesta (cioè, di pagarlo in modo non tracciabile, anonimo, privo di causale, equivalente ad un versamento fatto da sé stesso, in pratica come lasciare aperta la porta di casa con su scritto “Cari ladri entrate pure, non c’è nessuno”).

Però voglio divertirmi, e faccio la parte dell’ingenuo, quindi replico così:

perché, se vengo a prenderlo di persona e ti pago in contanti non ti va bene?

e quasi subito arriva:

SOLO SPEDIZIONE PAGAMENTO POSTPAY

già, ecco, ti ho aperto la porta, ed ho appeso il cartello, dammi solo il tempo di uscire di casa… (postepay con la E e che diamine!!)
Comunque, la mia mossa successiva stavolta è un più indelicato:

capito… e quanti fessi sei riuscito a fregare fino ad ora? Perché se
è una cosa che rende comincio a farlo anche io

Stavolta la risposta si lascia attendere, e immagino che, smascherato (come se ci volesse tanto…) abbia deciso di sparire, ed invece, sempre nell’arco dello stesso pomeriggio, ecco cosa ricevo:

noi siamo una ditta seria ed e’ per questo che offriamo prodotti ottimi ed
usiamo sempre la stessa politica.e’ libero di avere i suoi pensieri.ci scusi
per il disguido.arrivederci

Ceeeeerto.
Stavolta si nota qualcosa di differente. La frase non è più stringata, non è scritta in lettere maiuscole (anche se c’è stata una semplice transizione alle minuscole, in altre parole “o tutto o niente”), e dimostra un linguaggio sicuramente più elaborato (sì, ma qualunque cosa è più elaborata del trogloditese).
Probabilmente si tratta di un dodicenne che si diletta nell’arte della stangata (anche se nella sua forma più bambinesca e, diciamocelo, scema), che messo in difficoltà ha chiesto aiuto al fratello maggiore, o alla mamma, più esperti della vita.

Aggiornamento del 14/8:
Ho appena ricevuto risposta da un’altra delle persone che ho contattato. Lui in confronto è un vero professionista… pecca però di qualche imperfezione nella lingua italiana, che lo smaschera. Curioso notare però, come il primo era evidentemente italiano, anche se scriveva in maniera cagnesca, mentre questo secondo è evidentemente non italiano, ma ha proprietà di linguaggio migliori.
Ecco quello che mi ha scritto (o meglio di cui ha fatto copia/incolla, non credo inventi di sana pianta una nuova storia ogni volta):

Ciao.
Ora sono a Bucarest, in Romania. Io sono un controllore di volo, sto lavorando presso l’Aeroporto Internazionale “Henry Coanda” per le prossime tre settimane.
Il prodotto è in perfette condizioni e ha tutti gli accessori con garanzia e fattura.
Te lo invio tramite EuroPoste (azienda di trasporto come l’UPS, FedEx) oggi … Riceverete il prodotto in tre giorni …..
Il pagamento viene effettuato tramite la società per essere sicuro per voi e anche per me.
Il pacchetto arriverà in tre giorni … è interessato? Per la spedizione mi serve solo il vostro nome,
indirizzo completo e numero di telefono. Farò la spedizione al più presto.

Attesa per la risposta
* tasse di spedizione sono incluse nel prezzo.

…”tasse di spedizione”? Impegnati di più 🙂 Inizia con un “ciao” e poi mi dà del lei, più una quantità di altri stranierismi; più che trovarsi semplicemente in Romania, sembra proprio un rumeno DOC.
Non intavolo alcun botta e risposta, non ne vale la pena… però da questo post potrebbe nascere una specie di raccolta delle “fregature più pittoresche”.

  This article has been Digiproved

2 commenti su “Truffe su subito.it: vendite di HTC HD2 a prezzi stracciati”

  1. Ciao!
    Beh, purtroppo non e’ che sia sempre una regola che a dar fregature siano stranieri.

    Da qualche tempo anche gli italiani stanno iniziando a farlo con una strafottenza assurda! Io sono stato frodato da un Milanese !!! Chi se lo sarebbe mai aspettato? Uno che ti parla in modo altamente professionale poi alla fine…. ti porta via un bel po di quattrini!!! …Tanto li spendera’ TUTTI IN MEDICINALI senza beneficio!!!

  2. Ahi! Giacché ci sei, se non ti dispiace raccontaci come è successo.
    Io acquisto materiale usato solo a mano, o altrimenti per spedizione ma solo da eBay e con paypal, dove se non altro il feedback ed i reclami sono un deterrente per i furbi.
    E da parte mia vendo preferibilmente di persona, per coerenza, anche se qualcuno da me ha acquistato a suo tempo un palmare usato per spedizione con pagamento anticipato; tutto a buon fine perché sono una brava persona, ma io al loro posto non mi sarei fidato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.