Guida di base alla rete IRC di DALnet

Questa quida è stata pensata per tutti quelli che, appena installato mIRC, nel mio canale #Finestre&finestre su DALnet, ma anche altrove, mi (e si) chiedono “Come funziona qui??”

Per quanto io cerchi di essere gentile con tutti, diventa fastidioso rispondere SEMPRE alle stesse domande, e, visto che noi italiani siamo ignoranti, e non conosciamo l’inglese, mi è toccato scrivere questa pagina in italiano, al contrario di tutto il resto del sito

Sembro acido? Nooo è solo una vostra impressione…

Scherzi a parte, basta dire scempiaggini e cominciamo.

1) “Che roba è mIRC??

mIRC è solo un programma, nella fattispecie un “client”, e cioè un programma il cui mestiere è quello di collegarsi ad un server; non confondiamo quindi il programma (mIRC, non l’unico, ma il più famoso) con la rete di chat, che si chiama solo “IRC” (che significa Internet Relay Chat, cioè “Chat basata su Internet”, per tradurre in maniera piuttosto libera). La rete IRC che io uso è DALnet, ed è anche la rete “spiegata” in questa pagina, così come penso sia la rete alla quale voi siete collegati in questo momento (anche perché mIRC vi si collega automaticamente). Ogni rete IRC (quindi anche DALnet) è composta da un insieme di server, cioè computer, collegati tra loro, e ai quali sono a loro volta collegate tutte le persone che vi si trovano per chattare; per cui è possibile che io sia collegato al server “x” di DALnet, e voi siate collegati al server “y” di DALnet, e nonostante questo possiamo parlarci senza problemi, perché ogni server di DALnet manda a tutti gli altri le righe di testo che gli passano attraverso.

2) “Vabbé, ma ora che faccio??

Una volta collegati ad IRC (ed in particolare a DALnet) dovrete andare in qualche stanza, più comunemente chiamata “canale”, se volete parlare con qualcuno. Su DALnet ci sono moltissimi canali, circa 18000, ed ognuno può crearne di nuovi, per cui aumentano in continuazione. Voi potete sia vedere quali sono i canali che l’autore di mIRC (Khaled Mardam-Bey) ha deciso di includere nella lista del programma, e che si apre appena voi vi collegate, ma che potete richiamare anche premendo il pulsante “List Channels” (), oppure potete decidere (meglio) di scaricare la lista di TUTTI i canali, premendo il pulsante “List Channels”

Da questa finestra potete entrare in un canale facendo doppio click sul #nomecanale oppure selezionando un canale dalla lista e premendo il tasto “Join”. Se non volete che questa finestra compaia ogni volta che vi collegate, disabilitate la casella sul fondo, “Pop up folder on connect”
Questa è la finestra List Channels, basta premere “Get List!” (qui il pulsante è grigio perché non ero collegato a DALnet, voi lo vedrete accessibile) per scaricare la lista completa dei canali
Questa è la finestra che vedrete mentre prendete la lista. Aspettate che abbia smesso di scaricare la lista (ve ne accorgerete perché i numeri nel titolo della finestra smetteranno di aumentare)
Quando avrete finito di scaricare la lista, potrete premere di nuovo il pulsante “List Channels”, e scrivere una parola chiave nella casella “Match Text”. Io ho scritto “italia”, ma voi potete provare con “amici”, “calcio”, il nome della vostra città, eccetera. Premete “Apply” per vedere i canali che contengono “italia” nel nome o nella descrizione.
Questi sono i primi canali che compaiono cercando “italia”, basta fare doppio click sul nome del #canale per entrare. Il canale #italia è una bolgia infernale, non aspettatevi di potervi intavolare una discussione. Comunque, provateci Come vedete ci sono anche canali non italiani, starà a voi capire quando il risultato è poco pertinente.

Se vi collegate di nuovo a DALnet, e volete rientrare nei canali che già conoscete, basterà scrivere, in qualunque finestra (Status, o anche le altre) /join #nomecanale, ad esempio /join #finestre, oppure, se volete entrare nel canale automaticamente ogni volta che vi collegate, potete aggiungere questo comando alla lista dei comandi che mIRC esegue quando si connette: premete il tasto “Options” e andate nel pannello “Perform”

Per abilitare l’esecuzione automatica dei comandi dovete attivare la casella “On connect, perform these commands” e scrivere nella finestre sottostante il comando che abbiamo visto prima, per esempio “/join #finestre“. Potete inserire più comandi di questo tipo, ad esempio si può aggiungere una riga per ogni canale che vi interessa.

3) Mi sono dimenticato cosa volevo scrivere

4) Ah! Mi sono ricordato!

5) “Perché dopo un po’ il mio nick diventa Guest6274638??

Questo succede perché, se è la prima volta che usate DALnet, e scegliete un nick “troppo facile”, è probabile che qualcuno l’abbia preso prima di voi (su DALnet non possono esserci due nick uguali, come in ICQ o MSN). A quel punto, dopo un pò “NickServ”, che è il server in DALnet che controlla la validità dei nick, ve lo toglierà, e vi darà un nick come “Guest6274648”. Rassegnatevi, dovrete sceglierne un altro, oppure modificare un po’ quello. Ad esempio, se “Antonio” è già preso, provate “Antonio^”, e se è preso anche quello, provate “^Antonio^” eccetera eccetera. Attenzione però, non tutti i caratteri sono accettabili: per esempio i segni di punteggiatura o l’apostrofo; provate con trattini, parentesi, e altri caratteri. Quando avrete scelto il nuovo nick, provate a usare il comando /nick nuovonick, ad esempio “/nick ^Antonio^“, e, se non c’è nessuno che lo sta già usando in quel momento, lo prenderete voi. Potete usare il comando /nick quante volte volete, ma non ripetetelo velocemente, altrimenti verrete messi in attesa come “punizione”

6) “Come mi accorgo se il nick che ho scelto non appartiene a nessuno??

Se scegliete un nick, ed entrate in DALnet per la prima volta, ci sono diverse possibilità: 1) il nick che avete scelto non è utilizzato, né appartenente aa un’altra persona che lo ha registrato, ed allora potrete tenerlo per tutto il tempo in cui siete connessi; 2) c’è già un’altra persona collegata che sta usando quel nick, quindi voi non potrete usarlo; 3) non c’è nessuna persona che sta già usando quel nick, ma qualcuno che non è connesso lo ha già registrato, e allora “NickServ” dopo un po’ ve lo cambierà ad esempio in “Guest482853”. Quando avrete cambiato nick (col comando /nick nuovonick), e NickServ non avrà nulla da ridire, significa che quel nick è “originale”, e potrete usarlo senza problemi.

7) OK, ma come faccio a registrare il mio nick per non farlo usare a nessun’altro??

Per registrare un nick dovrete fare una richiesta a NickServ, con un comando particolare con cui dovrete fornirgli un po’ di dati. Quando state usando il nick che volete registrare (e se siete sicuri che non è registrato a nessun’altro) usate questo comando: /nickserv register vostrapassword vostraemail (ad esempio, se volete usare come password il nome del vostro cane “ermenegildo”, e il vostro indirizzo di posta elettronica è “io.sono@sfigato.it”, dovrete scrivere: /nickserv register ermenegildo io.sono@sfigato.it).
Ed ora un pò di raccomandazioni: l’indirizzo di posta elettronica deve essere vero! NickServ vi manderà un messaggio con un indirizzo web che dovrete visitare per attivare definitivamente la registrazione. Se non lo fate, dopo 24 ore il nick perderà la registrazione. Dopo averlo definitivamente registrato, dovrete usarlo almeno una volta al mese, altrimenti la registrazione verrà comunque persa. Altra precauzione: quando scrivete il comando per la registrazione, anche se potete farlo in qualunque finestra, vi conviene usare la finestra Status, perché se vi sbagliate, e ad esempio dimenticate di scrivere “/” all’inizio, se siete in un canale tutte le altre persone vedranno la vostra password!

8) Passare al punto 10

9) “Ho già registrato il nick, ma divento sempre Guest36524!!! Perché????

NickServ purtroppo non è telepatico, per cui ogni volta che vi collegate a DALnet con un nick che avete registrato, se non volete che NickServ ve lo tolga, dovrete dimostrargli che è vostro, dicendogli la password con cui l’avete registrato. Per fare questo dovete usare il comando: /nickserv identify vostronick vostrapassword (ad esempio, se il vostro nick è “^gigilatrottola^” e la vostra password è il nome del vostro cane, “ermenegildo”, dovrete scrivere: /nickserv identify ^gigilatrottola^ ermenegildo). Anche in questo caso, se lo scrivete a mano, vi conviene usare la finestra Status. Altrimenti, potete aggiungere anche questo alla lista “Perform”… ve la ricordate vero?????

Questa è come apparirà la finestra “Perform” dopo aver aggiunto il secondo comando per identificarsi con NickServ appena vi collegate a DALnet. Non dimenticate che, quando avrete imparato un po’ di comandi, potrete aggiungere qui tutti quelli che volete vengano eseguiti appena vi collegate!!!

A questo punto potete senz’altro passare al punto 11

10) Questo punto è vuoto. Voltarsi, fare una capriola mortale, e lanciare di nuovo i dadi. Dopo di ciò, tornare indietro al punto 9

11) Ora mi sono veramente stufato. Se volete che aggiunga qualcosa, scrivetemelo in e-mail, oppure venite a chiederlo nel mio canale #finestre (basta che non arriviate la sera tardi, perché mi piace dormire 8 ore al giorno)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *