A Cesare quel ch’è di Cesare: questo articolo è stato ispirato da questa discussione, dove le istruzioni sono in realtà per i modelli britannici della Rover 75, che apparentemente consentono un accesso più semplice al buco di drenaggio; ho colto l’occasione per replicare il tutto in maggiore dettaglio per i modelli “normali”.
Questa è la zona dove si trova la centralina (ECU), "aperta" così come la avrete alla fine di questa procedura.Sollevato il cofano motore, trovate la griglia in plastica lato passeggero che va rimossa, agendo sui rilasci indicati dalle frecce rosse.Potrebbe sembrare complicato, ma basta seguire i passaggi: per prima cosa rimuovete le viti/tappucci cerchiati di rosso, quindi sfilate dal bordo metallico la guarnizione indicata dalla freccia azzurra, alzate verso l'alto la cornice di plastica che reggeva la griglia che avete appena rimosso, e sfilate nella direzione della freccia verde il pannello di plastica con le "grondaie" per l'acqua.Indicato in arancione è il filtro per i pollini, in verde la scatola di plastica contenente la centralina del motore; entrambi si trovano in una camera riempitasi di acqua piovana accumulata in chissà quanto tempo.Non sono riuscito a scattare una fotografia decente per riprendere l'acqua sul fondo della camera, ma c'erano 15cm buoni di acqua piovana accumulati sul fondo da questo lato (la macchina è parcheggiata in pendenza); è possibile vedere l'enorme quantità di foglie e semi di pino (ce ne era una catasta intera prima di sturare il tubo).La scatola della centralina una volta aperta; ci sono 4 gancetti a clip indicati dalle frecce rosse; non fate come me, e prima di soffrire le pene dell'inferno per provare ad aprirle nella posizione in cui si trovano, fate scorrere verso l'alto la scatola per avere un accesso migliore.Ho steso una prolunga, collegato un asciugacapelli, ed ho soffiato allegramente sulla centralina, anche se il problema delle lancette di temperatura e giri motore, aria condizionata e lunotto termico, tutti morti, non si è ancora risolto...Capitan Uncino ha convinto il Sig. Inutile Tubo di Gomma ad uscire dal suo alloggiamento.Tubo allo spiedo, dopo essere stato operato per rimuovere la punta a becco di flauto; è possibile ora reinserirlo in posizione, o anche no (io ho preferito evitare).
Chiudo questo articolo pubblicando i miei sentiti ringraziamenti alle cordiali persone che lavorano alla Rover per aver deciso di piazzare una centralina elettronica in una camera dove viene raccolta l’acqua piovana che dovrebbe scorrere via attraverso un tubo a becco di flauto.
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