Mi piace(va) l’idea dietro reCAPTCHA, bloccare lo spam mentre si aiuta la digitalizzazione dei libri, e diciamocelo, le immagini di reCAPTCHA sono più leggibili all’occhio umano rispetto ai codici alfanumerici deformati prodotti dai normali codici antispam.
Tuttavia, anche se ho il plugin Akismet attivo, siccome i commenti sono dietro captcha immaginavo che non avrei ricevuto alcuno spam, di certo non da bot, ed invece ne è sempre arrivato, soprattutto nell’ultimo periodo in grande quantità e per messaggi tutti uguali tra loro; stava succedendo anche sul forum punbb del mio sito professionale, dove era in azione un plugin recaptcha, e capite come trovarsi a sorpresa un post pieno di link a siti a luci rosse, con tanto di immaginette oscene, sia controproducente per la mia immagine.
Come mai succede tutto questo? Forse un inquinamento del database di reCAPTCHA con tecniche particolari di spamming per cui alcune parole chiave vengono sempre riconosciute come corrette, oppure tecniche di OCR avanzate, o infine il disoccupato della porta accanto pagato qualche millicent per ogni captcha risolto. Non me ne importa poi tanto, quello che conta è che lo spam continua a passare.
Indiragionpercui ho deciso di abbandonare del tutto reCAPTCHA e passare ai cari vecchi captcha generati tramite PHP, vedremo cosa succederà, su questo sito ora è in azione il plugin SI Captcha (immagino derivi da Secure Image, riconosco lo stile).