Ad un certo punto mi son trovato nella necessità di far passare i cavi dei sensori di parcheggio per la mia Rover 75. Stenderli dai buchi nel paraurti anteriore al vano motore non è stato eccessivamente difficile, ma far passare il cavo del display dalla centralina sotto il cofano all’abitacolo era un po’ più complicato.
Esaminando il vano motore il primo pensiero è quello di sfruttare in qualche modo i due larghi buchi che si trovano al centro della parete posteriore del vano, anche se ad una seconda analisi la cosa è piuttosto complicata. Il punto più comodo che ho trovato per svolgere l’operazione, a patto di non doverci passare cavi molto larghi, è stato un foro che si trova sotto la griglia in plastica sul lato destro, stando rivolti verso il cofano.
Si rende necessario rimuovere un collo in gomma che serve a impedire l’accesso dell’acqua, per liberare spazio a sufficienza per passare i fili.
Quindi, accedete al lato abitacolo del foro.
Sarà necessario svitare un paio di viti in questa zona
Una volta rimosse le viti, dovete tirare in fuori il pannello inferiore, e se volete crearvi uno spazio più comodo per lavorare, potete tirar via anche il pannello frontale, sotto lo sterzo, basta usare un po’ di forza
Se siete in un ambiente molto illuminato, sarete in grado di vedere in controluce il punto in cui la sonda passacavi scorre attraverso il buco
Fate passare i cavi dal lato che preferite del pannello inferiore (nel mio caso, verso lo sportello), e quindi riavvitate e richiudete tutto quello che avete smontato.