Questa guida è basata su ImgBurn 2.4.4.0, che potete scaricare da qui. Nel caso siate capitati qui molto dopo la data di redazione della guida (maggio’09), è possibile che le funzioni descritte qui siano state nel frattempo integrate nel software dall’autore, rendendo la guida superflua.
Ad ogni modo, lo scopo della presente quida è quello di far fare a ImgBurn una cosa per cui non è realmente pensato, cioè usarlo come software di backup su dischi ottici.
Come forse sapete ImgBurn ha una funzione molto utile di masterizzazione batch di file ISO, ovvero è in grado di gestire una coda di immagini ISO in modo tale che l’unica cosa che dobbiate fare voi, oltre a premere un pulsante per avviare l’intera procedura, è togliere il DVD appena masterizzato, che espulso automaticamente, e inserire un DVD vuoto per la ISO successiva, mentre il programma fa da solo tutto il resto, quindi potete continuare a fare quello che volete col vostro pc senza distrazioni.
Quello però di cui ha assolutamente bisogno ImgBurn per la masterizzazione in batch, è una serie di immagini ISO, mentre i comuni mortali con la necessità di effettuare grandi backup hanno di solito i file memorizzati in cartelle e sottocartelle, che in questo caso vanno convertite in immagini ISO, però purtroppo ImgBurn non ha una funzione batch per la creazione di ISO, bensì solo la procedura manuale. Il lavoro che farò in questa guida servirà a fare in modo che possiate creare in batch anche le ISO, a partire da una serie di cartelle predeterminate.
La prima parte del lavoro è quella più impegnativa, anche a seconda del volume di dati da salvare: dovete fare tutto a mano, a meno che non stiate usando dei software in grado di ottimizzare la distribuzione dei file per la masterizzazione su DVD (come Ignition di KC Softwares, ma questa guida non copre tale aspetto). per farla breve, dovete creare una cartella di lavoro, nella quale creerete tante cartelle quanti saranno i DVD da masterizzare. Per fare un esempio (tutte le lettere ed i percorsi sono tratti dalla mia configurazione reale di sistema), diciamo che avete un drive con molto spazio libero, come F:, e che la vostra cartella di lavoro sia quindi F:\Burn; dovete quindi decidere quali dati andranno masterizzati, e dovrete partizionarli in pezzi da 4.3GB (cioè quanto è in grado di contenere un normale DVD registrabile), e questi "pezzi" saranno spostati/copiati in sottocartelle nella cartella di lavoro (dovreste dare a queste cartelle un nome quanto più possibile descrittivo), come nell’immagine di esempio:
Questo lavoro potrà essere lungo, specialmente se avete molto materiale da salvare, siccome dovete trovare la migliore combinazione di partizionamento per sfruttare al massimo i 4.3GB di spazio a disposizione su ogni DVD, comunque dopo questo passaggio, il resto richiede pochissimo impegno.
A questo punto dovete impostare ImgBurn per fargli fare il lavoro a dovere (necessario solo la prima volta). Andate nel menù Tools > Settings > Build
Quindi andate al pannello Write:
Adesso le preparazioni sonocomplete, e possiamo occuparci del file buildiso.bat che abbiamo visto prima. Semplicemente create un file vuoto di questo nome, inserendo al suo interno il seguente comando (accertatevi di selezionare e compiare l’intera riga, quasi certamente va fatta scorrere orizzontalmente
@for /d %%i in (*.*) do "e:\program files\tools\imgburn\imgburn.exe" /mode build /buildmode imagefile /src "%%i\" /dest "F:\Burn\%%i.iso" /FILESYSTEM "UDF" /UDFREVISION "2.01" /VOLUMELABEL "%%i" /rootfolder yes /noimagedetails /start /close
Avete bisogno di rimpiazzare i percorsi nel comando con quelli gisti nel vostro caso, dove il primo (e:\program files…) è il percorso completo del file imgburn.exe, e il secondo (F:\Burn\) è il percorso della vostra cartella di lavoro. Quello che fa questo file è invocare ImgBurn per ogni sottocartella della vostra cartella di lavoro, e creare un file ISO a partire da quest’ultima, rispettando l’albero di cartelle interno, e usando il nome della cartella sia come nome per il file ISO sia come etichetta per il volume DVD da masterizzare (è per questo che conviene scegliere un nome descrittivo per le cartelle). Qualche nota sul comando: ho usato un filesystem esclusivamente UDF, e nella revisione 2.01 (non la più recente), perché? Risponde alle mie necessità, siccome non devo masterizzare DVD video che non funzionano correttamente un UDF, ma d’altra parte posso avere necessità di fare il backup di file più grandi di 2GB; e tra le varie revisioni di UDF, controllando su Wikipedia ho scelto quella che combina le funzioni più avanzate con la massima compatibilità. Nota: i file ISO creati in questo modo non verranno aperti correttamente da 7zip, ma potranno essere montati normalmente da DaemonTools, quindi potrete comunque estrarre i files al loro interno.
A questo punto dovete avviare il procedimento automatico di creazione dei file ISO, quindi copiate il file buildiso.bat nella cartella dove avete creato le sottocartelle da masterizzare, e avviatelo, noterete come verrà fatto partire ImgBurn che inizierà immediatamente a creare il primo file ISO, dopodiché si chiuderà e proseguirà col successivo. Tenete presente che non è necessario utilizzare in questa fase la cartella di lavoro, se avete le cartelle da masterizzare su un’altra partizione, o ad esempio su un disco USB esterno, potete copiare in quella posizione il file bat, e una volta avviato, questo provvederà comunque a creare le immagini ISO nella cartella di lavoro predefinita (in questo caso F:\Burn): in questo modo non sarete obbligati a copiare tutti i file nella cartella di lavoro, se li avete già memorizzati su un altro dispositivo, purché ogni cartella contenga al massimo 4.3GB di dati.
Alla fine di tutto il processo avrete una serie di file .iso nella cartella di lavoro, assieme ai corrispondenti file .mds (per semplicità, potete cancellare tutti questi file .mds dopo aver provveduto a ordinare per tipo di file la cartella in windows explorer, nel mio caso dopo averlo fatto il tutto ha funzionato normalmente); questi files .iso sono quelli che scriverete su disco con la procedura batch di ImgBurn; potete anche cancellare, se vi è necessario, le cartelle dei dati che avete creato per le ISO, siccome a questo punto sono state già inglobate nei singoli file .iso appena creati. Quindi avviate ImgBurn e andate in Mode > Write Mode oppure scegliere Write image file to disk dal menù di avvio, e premete il pulsante col simboletto della cartella ed il segno più verde, nella sezione Source, accanto a Please select a file…, e trascinate i file .iso dalla finestra di Windows Explorer allo spazio bianco:
Quando la coda è stata creata ed impostata, premete il pulsante di scrittura nella finestra della coda, e la masterizzazione avrà inizio; tutto quello che dovete fare a questo punto è… farvi i fatti vostri fino a quando non verrà espulso il DVD appena msterizzato, quindi dovete sostituirlo con un altro DVD vergine, chiudere il cassettino, e la masterizzazione passerà al file successivo, tutto questo mentre siete in chat, guardate un film, navigate sul web, o perché no, giocate al vostro titolo 3D preferito.
Eseguire backup con ImgBurn in batch per la creazione e masterizzazione di file ISO