Modificare il pulsante e la barra laterale del menu Start di Windows XP

Appena installato Windows XP e vi sentite euforici per via del look dl Menù start? Non so come si cambi il colore dello sfondo del pulsante (ci lavorerò appena ne avrò tempo), ma posso dirvi come modificare il testo "start", e l’immagine bitmap a lato del Menù dove è scritta la versione del sistema operativo.

Questo è un esempio:

Potete vedere come ho messo un smiley al posto di "start", e cambiato l’immagine di "Windows XP Professional" con quella del Datacenter Server. Ho appena aggiunto i passaggi per modificare l’immagine del pulsante Start, qui fa la sua apparizione Neo mentre prende la pillola rossa dalle mani di Morpheus. Potete anche cambiare il Tooltip che dice "Fare click per iniziare" con un testo a vostra scelta, ad esempio "Hack the matrix!"

 

L’operazione non è così immediata, dovete modificare il file explorer.exe, comunque non si tratta neanche di un lavorone… ma un disclaimer ci sta sempre bene

Se siete utenti novizi, *non* raccomando di seguire questa procedura, visto che, anche se è totalmente sicura e testata, non potete mai sapere quanto sarete sfortunati. Seguite il vostro cuore, e se il minimo dubbio vi attanaglierà, non proseguite. Comunque, se non si fosse capito, io non sarò responsabile di nessun pasticcio che combinerete a causa della vostra ineXPerienza

Per prima cosa scaricate ResHack da Downloads/Tools vari, e scomprimetelo in una cartella appositamente creata.

Prima di farlo partire, fare una copia di backup di windows\explorer.exe, ad esempio "explorer.exe.old".

Ora una dovuta premessa. Per modificare explorer.exe in Windows 95/98 l’unico problema è che questo era già in esecuzione, ma basta andare in modalità DOS e cancellarlo, sovrascriverlo o farci quello che volete. Windows XP invece usa il File Protection System, e quindi impedisce, anche chiudendo forzatamente explorer.exe (e quindi l’intera interfaccia) di cambiarlo. Dovrete di conseguenza riavviare in Safe Mode ("Modalità Provvisoria").

Per far questo, premete F8 subito dopo che all’avvio lo schermo diventa nero, e attendete il menù testuale. Avviata la modalità provvisoria (chiaramente dovrete lggarvi come amministratore), aprite il Task Manager premendo Ctrl-Alt-Canc. Da lì, nel pannello "Processi". selezionate explorer.exe e terminatelo, poi, dal menu File dello stesso Task Manager, avviate un nuovo programma, e sfogliate le cartelle fino a ResHack.exe.

In ResHack, fate [File > Open] e scegliete C:\Windows\explorer.exe. Vedrete una struttura ad albero simile a quella di Esplora Risorse.

Sfogliate fino a String Table\37\1033

 

Scrivete quello che vi pare al posto di start nella linea marcata 578; più è lungo il testo che scegliete, più diventerà largo il pulsante start. Se avete deciso di cambiare l’imagine del pulsante Start con una bitmap relativamente grande, conviene lasciare vuota questa stringa per non ottenere un pulsante Start enorme. Premendo il pulsante Compile in cima dopo avere lasciato le virgolette "" vuote, la riga verrà eliminata. Dopo che vi sposterete su un’altro punto della struttura ad albero ResHack vi chiederà se volete ricompilare il sorgente. Ovviamente rispondete di sì.

 

Il primo (e più facile) passaggio è terminato. Se volete cambiare anche il bitmap del Menù, continuate a leggere:

Le immagini che contengono i logo delle varie versioni di Windows si trovano nella sezione Bitmap dal numero 158 al 166. Scegliete quello che vi piace di più.

 

Questo è quello che ho scelto io, Bitmap\164\1033

 

Nel menù [Action] salvate il bitmap, per esempio in C:\, e chiamatelo datacenter.bmp

 

Andate in [Action > Replace Bitmap …] e in "Open file with new bitmap" sfogliate fino a datacenter.bmp che avete salvato prima, poi sulla destra, andate al numero di bitmap che corrisponde alla vostra versione di XP (nel mio caso XP Professional, 167; è 166 per la Home Edition), e premete Replace.

 

Ovviamente potete cambiare la bitmap con qualunque immagine volete, anche se non so se la larghezza deve essere la stessa, visto che non ho provato; alla peggio, il vostro Menù Start sarà spostato a destra se scegliete una immagina troppo larga.

Ed ora vediamo come cambiare immagine e Tooltip del pulsante Start. Considerate che se usate una taskbar con i pulsanti distribuiti su una sola riga, come da default, potete usare una immagine alta al massimo 30 pixel se volete evitare che il pulsante risulti tagliato in fondo. Io che uso una taskbar su due righe ho inserito un’immagine alta 50 pixel.

Sfogliate in ResHack la cartella Bitmap alla risorsa numero 143, la prima, e cambiate l’immagine contenutavi con la stessa procedura vista sopra.

Ora sfogliate fino alla String Table 34, riga 533:

Inserite al posto del testo già presente quello che preferite.

 

Fatto! Ora ricompilate i cambiamenti, fate [File > Save] e riavviate normalmente.

Ora sapete come fare, per cui potete modificare qualunque cosa, sia in explorer.exe sia in qualunque altro file.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *