Modificare il pulsante e la barra laterale del menu Start di Windows XP




Appena installato Windows XP e vi sentite euforici per via del look dl Menù start? Non so come si cambi il colore dello sfondo del pulsante (ci lavorerò appena ne avrò tempo), ma posso dirvi come modificare il testo "start", e l’immagine bitmap a lato del Menù dove è scritta la versione del sistema operativo.

Questo è un esempio:

Potete vedere come ho messo un smiley al posto di "start", e cambiato l’immagine di "Windows XP Professional" con quella del Datacenter Server. Ho appena aggiunto i passaggi per modificare l’immagine del pulsante Start, qui fa la sua apparizione Neo mentre prende la pillola rossa dalle mani di Morpheus. Potete anche cambiare il Tooltip che dice "Fare click per iniziare" con un testo a vostra scelta, ad esempio "Hack the matrix!"

 

L’operazione non è così immediata, dovete modificare il file explorer.exe, comunque non si tratta neanche di un lavorone… ma un disclaimer ci sta sempre bene

Se siete utenti novizi, *non* raccomando di seguire questa procedura, visto che, anche se è totalmente sicura e testata, non potete mai sapere quanto sarete sfortunati. Seguite il vostro cuore, e se il minimo dubbio vi attanaglierà, non proseguite. Comunque, se non si fosse capito, io non sarò responsabile di nessun pasticcio che combinerete a causa della vostra ineXPerienza

Per prima cosa scaricate ResHack da Downloads/Tools vari, e scomprimetelo in una cartella appositamente creata.

Prima di farlo partire, fare una copia di backup di windows\explorer.exe, ad esempio "explorer.exe.old".

Ora una dovuta premessa. Per modificare explorer.exe in Windows 95/98 l’unico problema è che questo era già in esecuzione, ma basta andare in modalità DOS e cancellarlo, sovrascriverlo o farci quello che volete. Windows XP invece usa il File Protection System, e quindi impedisce, anche chiudendo forzatamente explorer.exe (e quindi l’intera interfaccia) di cambiarlo. Dovrete di conseguenza riavviare in Safe Mode ("Modalità Provvisoria").

Per far questo, premete F8 subito dopo che all’avvio lo schermo diventa nero, e attendete il menù testuale. Avviata la modalità provvisoria (chiaramente dovrete lggarvi come amministratore), aprite il Task Manager premendo Ctrl-Alt-Canc. Da lì, nel pannello "Processi". selezionate explorer.exe e terminatelo, poi, dal menu File dello stesso Task Manager, avviate un nuovo programma, e sfogliate le cartelle fino a ResHack.exe.

In ResHack, fate [File > Open] e scegliete C:\Windows\explorer.exe. Vedrete una struttura ad albero simile a quella di Esplora Risorse.




Sfogliate fino a String Table\37\1033

 

Scrivete quello che vi pare al posto di start nella linea marcata 578; più è lungo il testo che scegliete, più diventerà largo il pulsante start. Se avete deciso di cambiare l’imagine del pulsante Start con una bitmap relativamente grande, conviene lasciare vuota questa stringa per non ottenere un pulsante Start enorme. Premendo il pulsante Compile in cima dopo avere lasciato le virgolette "" vuote, la riga verrà eliminata. Dopo che vi sposterete su un’altro punto della struttura ad albero ResHack vi chiederà se volete ricompilare il sorgente. Ovviamente rispondete di sì.

 

Il primo (e più facile) passaggio è terminato. Se volete cambiare anche il bitmap del Menù, continuate a leggere:

Le immagini che contengono i logo delle varie versioni di Windows si trovano nella sezione Bitmap dal numero 158 al 166. Scegliete quello che vi piace di più.

 

Questo è quello che ho scelto io, Bitmap\164\1033

 

Nel menù [Action] salvate il bitmap, per esempio in C:\, e chiamatelo datacenter.bmp

 

Andate in [Action > Replace Bitmap …] e in "Open file with new bitmap" sfogliate fino a datacenter.bmp che avete salvato prima, poi sulla destra, andate al numero di bitmap che corrisponde alla vostra versione di XP (nel mio caso XP Professional, 167; è 166 per la Home Edition), e premete Replace.

 

Ovviamente potete cambiare la bitmap con qualunque immagine volete, anche se non so se la larghezza deve essere la stessa, visto che non ho provato; alla peggio, il vostro Menù Start sarà spostato a destra se scegliete una immagina troppo larga.

Ed ora vediamo come cambiare immagine e Tooltip del pulsante Start. Considerate che se usate una taskbar con i pulsanti distribuiti su una sola riga, come da default, potete usare una immagine alta al massimo 30 pixel se volete evitare che il pulsante risulti tagliato in fondo. Io che uso una taskbar su due righe ho inserito un’immagine alta 50 pixel.

Sfogliate in ResHack la cartella Bitmap alla risorsa numero 143, la prima, e cambiate l’immagine contenutavi con la stessa procedura vista sopra.

Ora sfogliate fino alla String Table 34, riga 533:

Inserite al posto del testo già presente quello che preferite.

 

Fatto! Ora ricompilate i cambiamenti, fate [File > Save] e riavviate normalmente.

Ora sapete come fare, per cui potete modificare qualunque cosa, sia in explorer.exe sia in qualunque altro file.

3 commenti su “Modificare il pulsante e la barra laterale del menu Start di Windows XP”

  1. [Seguono i commenti tratti dal vecchio sito]

    Ephestione
    2010-03-21 18:36:09
    Bene, grazie di nuovo 🙂
    Adesso devo solo aspettare di aver voglia di modificare la guida 😀
    ERZ
    2010-03-21 18:19:33
    Aggiornamento..

    la bitmap 143 è solo per il tema XP
    per il tema Classic è la 176

    Per quanto riguarda invece modificare l’aspetto del tema, per il classic basta modificare con un editor di testo il file in
    C:\WINDOWS\Resources\Themes\classic.theme

    per il tema luna la procedura è un pò complessa e non l’ho ancora sperimentata

    Ciao
    Ephestione
    2010-03-21 17:23:34
    Bene grazie per l’aggiornamento, forse intendi 143 per la bitmap 🙂
    Attendo comunque la tua conferma, così aggiorno la pagina
    ERZ
    2010-03-20 17:20:32
    Trovata la chiave per il testo è la 38 in string table e si modifica con la solita procedura…
    mentre quella per l’icona penso sia sempre la 43 in bitmap però questo non l’ho ancora testato…
    In seguito faro sapere…
    Ciao!!!
    Ephestione
    2010-03-20 17:03:52
    Mi hai fatto preoccupare per un minuto, non mi risultava che l’SP3 fosse incompatibile con la modifica.
    Anche il tema classico è sicuramente modificabile, ma in quel caso la “risorsa” da ricercare all’interno del file explorer.exe è sicuramente un’altra, deovrai sfogliarti un bel po’ di elementi alla ricerca del simboletto di Windows in modo da poter caricare la tua immagine e/o testo.
    ERZ
    2010-03-20 16:46:28
    Ciao sono sempre io…
    mi correggo la guida funziona!!!Il mio problema era che io avevo il tema windows Classico e non XP, se volessi modificare questo…hai qualche idea su quale sia il file da modificare…
    Grazie ancora Ciao
    ERZ
    2010-03-20 16:15:04
    Ciao complimenti per la guida…
    però non ha dato i risulati sperati il mio XP SP3 ha sempre quell’orrendo stato…
    ho provato anche con questa…
    (la quale semplicemente non aggira il controllo di winzozz)
    http://www.metacafe.com/watch/797383/change_the_text_on_the_start_menu_button/

    ma risultato analogo,alcuna modifica apportata…

    Qualche consiglio…?
    Ephestione
    2009-03-19 13:46:52
    Ciao Raffaele
    purtroppo non saprei dirti, mi sono sempre e solo limitato a cambiare i dati in explorer.exe, e non sono andato oltre. Adesso purtroppo ho molto meno tempo per queste cose!
    Raffaele
    2009-03-19 12:11:54
    ottimo è quello ke mi serviva…volevo sapere quale file devo andare a modificare per rinominare ciò ke sta quando clicchi su start cioè documenti risorse del computer pannello di controllo ecc… grazie
    Sota
    2009-02-08 16:19:50
    Non male. Mi sarà utile, grazie XD
    Ephestione
    2009-02-05 22:50:08
    Addirittura… grazie 😉
    Marco Pili
    2009-02-05 14:28:35
    fantastico…?

  2. Hello Michelle, I’m not sure what you mean… this guide only covers the start menu button on windows XP, and the left vertical bar image of said menu, and doesn’t cover changing the button colour which is done by theme files… which background are you referring to, exactly?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *